top of page
Sketch%20Arrow%202_edited.png

COME REGISTRARSI SU POLIS ISTANZE ON LINE 

In considerazione degli obblighi introdotti per le pubbliche amministrazioni con il decreto legge semplificazione (d.l. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l'accesso ai servizi del ministero dell'istruzione può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali spid (sistema pubblico di identità digitale).

Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.

​Per iscriversi al servizio MIUR Istanze Online occorre, prima di tutto, avere un account SPID perché bisogna accedere direttamente con queste credenziali. La procedura online di registrazione Istanze Online, infatti, resta in uso solo per i minorenni, in quanto impossibilitati a richiedere le credenziali SPID.

Inoltre, bisogna disporre di un documento di riconoscimento valido e del codice fiscale o della tessera sanitaria, in quanto durante la compilazione del modulo informatizzato vengono richiesti dei dati desumibili da questa documentazione. Una volta avuti a portata di mano i documenti necessari, è possibile iniziare la procedura di accreditamento, che prevede le seguenti fasi:

  • accedere al modulo di abilitazione, cliccando su Accedi dalla home page del portale web Istanze Online, per entrare nell’area riservata al Login, e su Entra con SPID per accedere, selezionando il proprio provider SPID e inserendo le credenziali;

Sketch Arrow 2
dfde99ee4b52df4e44add68c31180d4a-0.webp
reg 2.webp
  • inserire i dati richiesti, scegliere    la domanda per il recupero del codice personale e cliccare su Conferma;

  • scaricare e stampare il modulo di adesione, cliccando su Scarica modulo di adesione. Il modulo viene inviato anche all’indirizzo di posta elettronico indicato tra i dati di recapito;

  • cliccare su Accetto per ottenere, tramite mail, il codice personale temporaneo, il modulo di adesione e le istruzioni per proseguire, e su Esci per effettuare il Logout;

  • accedere nuovamente al servizio utilizzando il codice temporaneo per effettuare la modifica obbligatoria del codice personale temporaneo – CPT, impostando un nuovo codice personale – CP, cioè un codice alfanumerico diverso dalla password;

  • se la procedura si è conclusa correttamente, visualizzare la schermata di conferma dell’avvenuta abilitazione al servizio.

Chi si registra con le credenziali SPID non deve effettuare l’identificazione fisica presso una istituzione scolastica, dunque il riconoscimento fisico non è più necessario. Al termine della procedura, è possibile presentare la domanda di interesse e, in qualsiasi momento, modificare i propri dati e accedere ad una serie di funzioni che permettono di interagire con la pubblica amministrazione online. 

bottom of page